Nuovo rinforzo in casa gialloblu.
Francesco Salandria nato a Trebisacce (CS) il 18 aprile 1995, è ufficialmente un nuovo calciatore della Viterbese e lo sarà per le prossime due stagioni. Giocatore richiesto direttamente da mister Maurizi che lo ha avuto in rosa durante la sua esperienza a Reggio Calabria, è cresciuto nel settore giovanile della Reggina e con la formazione calabrese ha esordito in Serie B nel 2014 ed in Lega Pro nel 2015. Successivamente, nella terza serie nazionale, il neo acquisto gialloblu ha indossato le maglie dell’Akragas, del Matera e nuovamente della Reggina, giungendo a sommare complessivamente 153 presenze in ambito professionistico.
Nel corso della sua ultima esperienza in quel di Catania, è stato artefice di buone prestazioni all’interno del contesto tattico della formazione rossoazzurra dello scorso campionato, tanto da guadagnarsi la fiducia di mister Lucarelli e l’apprezzamento indiscusso del pubblico catanese. Laborioso centrale della mediana etnea, il giocatore che fu prelevato a gennaio di quest’anno dalla Reggina ha totalizzato 11 presenze con i siciliani (8 in campionato, 2 ai play-off e 1 in Coppa Italia di Serie C), restando in campo 803 minuti (562′ in campionato, 171′ ai play-off e 70′ in Coppa Italia di Serie C).
L’ esordio col club dell’elefante avvenne in occasione della gara persa dal Catania proprio a Viterbo il 26 gennaio (2-0), quando subentrò a Kevin Biondi durante l’intervallo del match. Il primo gol con la maglia rossazzurra è datato invece 8 marzo, giorno in cui il Catania espugnò il campo di Bisceglie proprio grazie alla rete siglata dal centrocampista calabrese nel secondo tempo della partita. Nell’occasione Salandria fu abile nel capitalizzare un contropiede innescato da Di Molfetta, dimostrando di sapersi proporre efficacemente anche in fase offensiva.
Buona corsa, dinamismo, duttilità e sagacia tattica per un giocatore ancora giovane (25 anni compiuti ad aprile) che si spera possa essere in grado di poter dare quanto più possibile il proprio contributo alla causa dei leoni. Nella mattinata odierna il primo allenamento con i nuovi compagni di squadra e domenica prossima la possibilità di vederlo all’opera nell’amichevole che la Viterbese disputerà contro il Grosseto allo stadio Enrico Rocchi.