Altro arrivo in casa Viterbese. La società di Via della Palazzina ha infatti ottenuto in prestito dalla Lazio il giovane Luca Falbo, tra le migliori giovani promesse nel suo ruolo, ricercato anche da club di serie B. Un rinforzo di spessore assoluto per i leoni di mister Maurizi.
Difensore esterno sinistro, nato a Chivasso (TO) il 21 febbraio 2000, dopo esser cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città, nel 2011 viene acquistato dalla Roma. A Trigoria resta 6 anni, fino all’Under 17, e alla fine della stagione 2016/2017 viene posto in regime di svincolo. La Lazio nel mese di luglio 2017 lo ingaggia per destinarlo alla squadra Primavera. Esordisce in prima squadra in occasione del match di Europa League Rennes-Lazio del 12 dicembre 2019, subentrando nei minuti finali a Vavro. L’ esordio in serie A avviene invece il 20 luglio 2020, nell’incontro Juventus-Lazio (2-1) quando entra in campo al novantesimo per sostituire Luiz Felipe.
Falbo è stato uno dei migliori giocatori della Lazio Primavera della passata stagione risultando l’elemento che ha fornito più assist di tutti e rendendolo di fatto il giocatore che più ha partecipato attivamente alla realizzazione dei 21 goal segnati dalla formazione biancoceleste.
Nasce in origine come esterno d’attacco, ma con il tempo viene arretrato a terzino sinistro, ma ciò non limita la sua propensione a proporsi in fase offensiva come uomo assist, caratteristica che gli riesce particolarmente bene. Nel corso degli anni, oltre ad aver giocato in lungo e in largo sulla fascia sinistra, è stato provato a volte come difensore centrale con discreti risultati, risultando però limitato dal non potersi spingere in fase offensiva.
Oggi Falbo è un terzino puro che ama portare palla per far risalire la squadra, sa stare sempre al centro dell’azione filtrando i passaggi grazie alla buona tecnica di cui è dotato ed è uno specialista nei cross. Fisico compatto, propensione e buona velocità che, si spera, gli permetterà di fare una stagione da protagonista nel campionato di serie C con la maglia gialloblu.