La Stella Azzurra Ortoetruria è sempre più proiettata verso l’inizio della nuova stagione fissato per domenica 8 novembre, quando dopo oltre sette mesi sarà la volta della palla a due sul parquet del Palazzetto. Coach Fanciullo ha osservato attentamente i suoi ragazzi che hanno lavorato intensamente per oltre un mese sia sul piano fisico sia su quello tattico e si è detto soddisfatto di quanto fatto finora: “Dopo un mese pieno di lavoro il bilancio è abbastanza positivo. Chiaramente abbiamo avuto qualche piccolo infortunio e delle piccole defezioni lungo la preparazione, ma tutto questo fa parte della pre-season” – ha esordito Umberto Fanciullo”. “Il fatto di essere partiti a settembre ci ha un po’ penalizzato, poiché per svariati impegni ci siamo concentrati a lavorare specialmente nelle sedute pomerdiane. In queste settimane che ci separano dall’inizio della stagione continueremo ad allenarci intensamente a livello tecnico, per arrivare agli obiettivi prefissati in termini di preparazione”.
Dopo lo stop forzato dovuto al Covid-19, coach Fanciullo ha ritrovato quasi nell’interezza il suo vecchio roster, un elemento che si spera sia la forza della Stella Azzurra 2020/2021. “L’aver riconfermato la quasi totalità della squadra offre delle garanzie in termini di equilibri tecnici e tattici, ma specialmente anche sotto l’aspetto dello spogliatoio, fattore che probabilmente negli anni passati non abbiamo avuto. Sicuramente aver a che fare con giocatori che sono con me da almeno un anno garantisce degli equilibri offensivi e difensivi che ci saranno utili durante l’arco della stagione”
Nelle ultime stagioni la Stella Azzurra Ortoetruria si è confermata come una delle squadre da battere, specie lo scorso anno quando ha dominato il campionato inanellando vittorie su vittorie. Per questo, gli obiettivi di Coach Fanciullo e della società sono chiari, far bene sin da subito per confermarsi tra le compagini dei play-off.“Vogliamo centrare la zona per la poule promozione e provare a dire la nostra. È sempre difficile fare una previsione di risultato, specialmente in questo momento dove non si conoscono i veri valori di tutte le squadre. L’obiettivo è di rimanere nell’élite del primo campionato regionale e per fare questo sappiamo che dobbiamo impegnarci di più rispetto alla scorsa stagione, dove non abbiamo sofferto infortuni e problemi di adattamento al campionato. Inoltre, dovremo essere bravi ad adattarci alla nuova formula a due gironi”.
La novità della stagione 2020/2021 è quella di una Serie C Gold Lazio suddivisa in due gironi, con un torneo che si prospetta tanto difficile quanto avvincente, dove ogni squadra dovrà minimizzare gli errori e i cali di concentrazione. “Il fatto che il campionato sia diviso in due gironi è una novità alla quale dovremo adattarci velocemente. La formula corta fa sì che tutte le compagini debbano essere sempre pronte, specialmente a livello mentale. Dobbiamo essere bravi a evitare passi falsi, poiché poi non ci sarebbe il tempo per recuperare. La costanza sarà la chiave perché più faremo bene durante la stagione regolare, migliore sarà la nostra posizione all’interno del quadro dei play-off. Siamo stati molto costanti in queste ultime stagioni e dobbiamo essere bravi a non sbagliare e a farci trovare sempre pronti, specialmente a livello mentale”.
Cristiano Politini