Roberto Taurino è ufficialmente il nuovo allenatore della Viterbese. Il tecnico leccese è stato presentato nel pomeriggio di oggi presso il ristorante “Il Borgo” di Bagnaia, in una conferenza stampa organizzata dalla società.
Una situazione quella legata al nuovo allenatore che ha visto finalmente la luce quindi, dopo giorni di riflessione da parte del presidente Romano. Il tecnico pugliese, ex vice di Antonio Calabro ai tempi della Virtus Francavilla, è all’esordio nel campionato di serie C ed è alla prima esperienza lontano dalla Puglia, dopo aver guidato prima il Nardò e successivamente il Bitonto nella passata stagione in serie D, compagine che ha portato alla vittoria del campionato. Taurino è apparso molto determinato e voglioso di iniziare il suo lavoro con il team gialloblu.
Una scelta che ha il sapore di scommessa quella effettuata dal presidente Romano, in un momento molto delicato per la Viterbese e che si spera non sia troppo azzardata.
Solo il tempo ci potrà dire se la scelta di affidare la guida tecnica ad un allenatore esordiente per cercare di rimettere in piedi una situazione diventata complicata sarà azzeccata, o se invece sarebbe stato opportuno affidarsi ad un mister più esperto o che conoscesse già il gruppo.
La classifica non sorride affatto, anzi, e il calendario certo non aiuta.
Una classifica che crea agitazione anche tra la tifoseria, con i supporters del leone che di certo non si aspettavano una situazione così difficile, considerando anche le dichiarazioni societarie di inizio stagione, che avevano fatto intuire di voler fare un campionato migliore rispetto a quello passato, e che quindi man mano hanno dovuto ridimensionare notevolmente (quanto meno al momento) le proprie aspettative.
Si spera che questo turno di riposo serva alla squadra per ricaricare le batterie apparse già drammaticamente scariche in queste prime nove partite, perché da qui in avanti si dovrà sbagliare il meno possibile.
Bisogna incominciare a fare punti, punti pesanti se si ha intenzione di risollevarsi da una situazione che da complicata potrebbe diventare drammatica. Punti che devono arrivare già dalla partita di sabato prossimo in quel di Castellammare di Stabia, come affermato anche dal nuovo tecnico durante la conferenza stampa di presentazione.
Ci sarà tutto il tempo da lunedì per mister Taurino per preparare al meglio il match contro la Juve Stabia. Una trasferta ostica, ma anche se non sarà facile, la Viterbese dovrà scendere in Campania con la convinzione di poter vincere. Il distacco da chi era alle spalle ormai è stato annullato e in zona retrocessione ci sono ben 3 squadre che devono recuperare partite, e che quindi potrebbero peggiorare ulteriormente la posizione della compagine gialloblu.
Sta alla Viterbese cominciare a mettersi in moto, sta alla squadra cominciare a tirare fuori gli attributi e ad essere artefice del proprio destino. Ora non ci sono più scuse.